Dintorni Dintorni Dintorni Dintorni04

Il rifugio C. Branca è posto di fronte al vasto Ghiacciaio dei Forni domina il sottostante piccolo lago delle Rosole ed è circondato dalle mitiche “Tredici Cime” che gli fanno da cornice (Cevedale, Plòn de la Mare, Vioz, Taviela, Pejo, S.Matteo, Tresero).

É facilmente accessibile dall’Alta Valtellina. Da Bormio, raggiunto l’abitato di S.Caterina Valfurva, alla prima biforcazione si prende a sinistra e si prosegue su strada asfaltata sino alla località Forni (m.2176), dove si parcheggia l’auto nell’ampia zona di sosta. Da qui si imbocca la strada sterrata (il rifugio C. Branca viene segnalato a circa 1 ora) che conduce al piccolo sbarramento artificiale dell’AEM. Lasciato questo, si inizia a salire dolcemente tendendosi sempre sulla destra del torrente Cedec, che poi si attraversa su un ponte di legno. Nel breve tratto finale, per un paio di tornanti, il percorso diventa più ripido, ritornando poi piano fino a destinazione.

Il rifugio C.Branca è raggiungibile anche dalla Val Martello e da Solda attraverso il Ghiacciaio del Cevedale e per la sua centralità, è il punto di partenza ottimale per lo sci-alpinismo e le escursioni in tutto il Gruppo dell’Ortler-Cevedale, senza ricorrere a continui trasferimenti con bagaglio al seguito.

In caso di maltempo la vicinanza delle Terme di Bormio, consente una tonificante e rilassante alternativa. I Bagni di Bormio ripropongo dal I° secolo a.c. la cultura e la filosofia propria delle Terme Romane luogo di benessere, piacere, aggregazione, svago, vita sociale disintossicanti e rilassanti per chi ricerca un momento di stacco dallo stress del quotidiano in città. Le acque termali di Bormio sgorgano da 9 sorgenti, poste ad altitudini diverse (mt 1.250-1.480), a temperature variabili ( 36°-43°) in funzione delle stagioni. Acque calde termali + sci tutto l'anno + Parco Nazionale: Bormio, l'unico comprensorio turistico montano al Mondo con questa offerta integrata, una ulteriore motivazione per scegliere l'Alta Valtellina per le proprie vacanze.