Rifugio
Il Rifugio Branca
Nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio a 2493 mt. di quota si trova il rifugio C. Branca gestito dalla famiglia Alberti/Confortola, situato di fronte al grande Ghiacciaio dei Forni e dominato dalle cime S.Matteo (3678 m.), Tresero, (3594 m.), Vioz (3645 m.), Palòn de la Mare (3708 m.) e Cevedale (3769 m.).
Il Rifugio Branca offre uno dei punti panoramici più rari delle Alpi ed è la base di partenza per numerose ascensioni a tutte le vette del Circolo Glaciale dei Forni. Offre la possibilità di passeggiate per ogni età ed infinite possibilità di camminate, sia su ghiacciaio (sentiero glaciologico) che su verdi praterie di montagna. In primavera dal rifugio Branca si possono effettuare numerose escursioni scialpinistiche o con le ciaspole, attività sportive in grado di offrire grandi soddisfazioni in un ambiente montano incontaminato ed affascinante.
Il rifugio C. Branca è di proprietà del Club Alpino Italiano, Sezione di Milano, è aperto da marzo per lo sci-alpinismo, fino a settembre per escursioni e gite. Di facile accesso sia d’estate che in primavera è al centro del grande bacino del Ghiacciaio dei Forni con i massicci del Cevedale (m.3769), Palòn de la Mare (m.3708), M. Vioz (m.3644), del Taviela (m.3588), del M. S.Matteo (m.3692) e del M. Tresero (m.3594). La struttura è confortevole, accogliente e dotata di tutti i servizi. La gestione è affidata da tre generazioni alla famiglia Alberti / Confortola: dall’inaugurazione (1934) al 1972, alla Guida Alpina Felice Alberti, classe 1903, poi al figlio Eugenio, Guida Alpina e Maestro di Sci con la sorella Attilia ed i nipoti Paolo ed Enrica Confortola.
Servizi a disposizione degli ospiti
Acqua corrente calda e fredda
Docce
Riscaldamento centralizzato
Telefono
Ristorante
Bar
Deposito riscaldato attrezzatura
Internet Wi-Fi a pagamento
Date apertura rifugio:
Il rifugio riaprirà per la stagione primaverile l'8 marzo 2025.